L'ORATORIO SACRO per SOLI, CORO E ORCHESTRA SANTA MADRE ADDOLORATA detto Stabat preceduto dalla SINFONIA PASSIONIS DOMINI NOSTRI JESU CHRISTI è il grande lavoro musicale che aprirà quest'anno la Settimana Santa al Santuario di Monte Berico sabato 12 Aprile ore 21.00.
Prima esecuzione con orchestra dell' opera ispirata alla celebre sequenza Stabat Mater, composta da Giovanni Minuzzi sull'elaborazione testuale in lingua italiana di Alberto Bellon Crudeli. Un lavoro commovente e coinvolgente, realizzato in condivisione dai due autori per riuscire a tramutare in musica questo testo illuminante in cui il dolore di Gesù viene visto attraverso lo specchio della sofferenza di sua Madre.
L'oratorio sarà preceduto dalla SINFONIA, una meditazione musicale originale del compositore Giovanni Minuzzi su tre momenti simbolici della passione di Gesù: l'agonia nel Getsemani, la morte sul Golgota e infine la Resurrezione. Riflessione in musica sulla natura umana e divina di Cristo, la Sinfonia introduce mirabilmente la forza espressiva dell'Oratorio per vivere attraverso l'arte una meditazione allargata alla comprensione del dolore umano e alla speranza di una ritrovata pace, bene primario per tutti.
Sarà preesenata un'ulteriore esecuzione del "Santa Madre Addolorata - Stabat Mater" (G. Minuzzi, A. S. Crudeli) nella versione con orchestra, che segue la prima assoluta presso il Santuario di Monte Berico il 12 Aprile. L'evento è realizzato in collaborazione con l'Unità Pastorale di Lerino-Marola-Torri di Quartesolo, il Comune di Torri di Quartesolo e la BVR Banca Veneto Centrale, oltre che con l'Associazione Culturale Euritmus e ASAC Veneto.